Perché è importante parlare di adozione?

Perché non se ne parla abbastanza.

È possibile narrare le diverse sfaccettature del tema, ognuna con le sue particolarità, tempi e linguaggi❓

Online si possono trovare molte informazioni, sebbene siano spesso frammentate ci sentiamo di cominciare a segnalare quello che abbiamo capito fino ad ora:

✓I siti istituzionali offrono informazioni procedurali parzialmente comprensibili.
Una volta avviato il processo di adozione, si chiariscono i vari passaggi.

✓Gli enti si focalizzano principalmente sulle adozioni internazionali fornendo molte risorse utili sia per interrogarsi su temi generali che per affrontare il post adozione. Alcuni hanno dei blog molto informativi e aggiornati.

✓Le associazioni offrono una prospettiva realistica del post-adozione, condividendo diverse esperienze.

✓Nei social media: Instagram è popolato da account di genitori adottivi che raccontano le loro esperienze, mentre su TikTok cominciano ad emergere account di figli adottati che si raccontano.

In questo contesto, noi abbiamo scelto di parlarne, senza però “metterci la faccia”, almeno per il momento.
Ovvio che si parta dalle nostre esperienze, ma deprivandole dell’esposizione speriamo si riesca a mantenere il focus sul minore e sulle possibili domande da porsi, a cui non necessariamente è possibile dare una risposta veloce o univoca.

Speriamo di contribuire a questa narrazione, a modo nostro, senza la pretesa di fornire risposte. Se questa condivisione, pur mantenendo un certo grado di riservatezza, risponderà anche solo ad una domanda di una sola persona, coinvolta o meno, allora saremo felici di averlo fatto.

E come per tutto la consapevolezza si costruisce a suon di condivisione e approfondimento, salendo i gradini di una scala per vedere le cose da un altro punto di vista.